Ricerche in corso

header assegni

Questa pagina presenta lo stato delle ricerche in corso sui temi del restauro dell’architettura, a partire dal censimento realizzato dal gruppo di lavoro “Ricerca” circa gli “interessi” o “linee di ricerca” attivi presso le università e le modalità o i progetti attraverso cui questi vengono sviluppati. Il censimento intende anche porre in evidenza i settori scientifici disciplinari con i quali i diversi temi trovano attinenza e, ove siano esistenti, i gruppi di ricerca interdisciplinari o trasversali tra diverse strutture. La finalità del censimento è poter orientare più facilmente le nuove linee di ricerca e favorire la connessione degli studi individuali all’interno dell’area disciplinare, contribuendo così a ridurre dispersioni di lavoro, duplicati e incongruenze.

Ricerche in corso: stato dell’arte

Il quadro d’insieme che è finora emerso dalla raccolta dei dati inerente le ricerche in corso nell’ambito del restauro architettonico in Italia evidenzia una panoramica che spazia da studi di carattere teoretico-metodologico, ad altri di tipo storico – che affrontano l’evoluzione della disciplina, nonché le trasformazioni del palinsesto architettonico e storico-costruttivo del patrimonio costruito – ad approfondimenti che affrontano aspetti più tecnici e operativi del progetto di conservazione. Gli ambiti di ricerca affrontano la tutela e conservazione del patrimonio alle varie scale, dal paesaggio, ai centri storici, alle singole architetture e aggregati complessi, cogliendone i nessi reciproci.

Si evidenzia altresì una significativa interdisciplinarietà delle ricerche, condotte anche attraverso l’interazione con settori molto diversi, ed una presenza di lavori internazionali, eseguiti intrecciando relazioni con altre sedi comunitarie ed extracomunitarie, anche attraverso la formazione di gruppi di ricerca per la partecipazione a bandi di ricerca internazionali.

Vengono di seguito pubblicati gli esiti del censimento organizzati in documenti sintetici distinti per sedi universitarie.

Gruppo di Lavoro “Ricerca”

Il Gruppo di Lavoro “Ricerca” della SIRA intende promuovere la conoscenza e il confronto su problemi cruciali per la disciplina, a partire dal censimento e progressivo aggiornamento delle ricerche in corso, utile per conoscere lo stato dell’arte nelle diverse sedi e gli ambiti di interesse della disciplina; intende proporre inoltre una sequenza aggiornata dei bandi di ricerca europei e internazionali che coinvolgono conoscenze e competenze proprie del campo disciplinare della tutela e del restauro.

Il lavoro avviato dal Gruppo di Lavoro sullo stato della ricerca si è concentrato, per il primo anno di attività, nel censimento delle ricerche in corso, richiedendo alle sedi universitarie un quadro delle attività in essere. In questa prima fase pertanto si elencano sul sito le ricerche ordinate per ciascun Ateneo, in attesa di poter catalogare i filoni di ricerca in modo da essere consultabili per “parole chiave”.

Responsabile web della sezione Ricerca

Adalgisa Donatelli, Emanuela Sorbo

ricerca@sira-restauroarchitettonico.it